Chi sono i caregiver e come aiutarli
Pubblicato il 28 Feb 2024
Termine inglese entrato da tempo nel nostro lessico quotidiano, la parola “caregiver” rappresenta colui che si prende cura di un'altra persona.
- / News
- / Tutte le news
- / Chi sono i caregiver e come aiutarli
I dati parlano chiaro: la società sta assistendo a un invecchiamento della popolazione senza precedenti. E panorama della cura degli anziani questo cambiamento ha portato sia a un aumento della richiesta di servizi dedicati agli anziani, come quelli residenziali e sociali di Domitys, sia al consolidamento di figure specifiche come quella dei caregiver: più del 15% degli italiani è impegnato nell’assistenza familiare (dati ISTAT).
Senior e caregiver, il sostegno di Domitys
Termine inglese entrato da tempo nel nostro lessico quotidiano, la parola “caregiver” rappresenta colui che si prende cura di un'altra persona che a causa di malattia, infermità o disabilità non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé. Le sfide e le responsabilità che accompagnano i caregiver sono molte, e Domitys ha sviluppato una soluzione per supportare assistente e assistito:
- Servizi che facilitano la vita quotidiana: ristorante in pensione completa, pulizia dell’appartamento, animazione, ordinazione e consegna della farmacia.
- Spazi di convivialità: per socializzare, rilassarsi, prendersi cura di sé (sala lettura, palestra, piscina e sauna).
- Equipe qualificata 24/7: possibilità di avere un supporto e aiuto in caso di bisogno.
- Appartamenti indipendenti: arredati, attrezzati e confortevoli in cui è possibile ricevere i propri cari e portare con sé animali domestici.
Grazie a questa gamma di servizi Domitys Quarto Verde è il luogo ideale sia per i caregiver, sia per i loro assistiti: i primi possono prendere un momento di pausa, relazionandosi a nuove persone, concedendosi momenti di distrazione senza pensare alle faccende quotidiane, con la consapevolezza che i secondi, nella struttura, potranno riempire le loro giornate con nuove attività che li aiuteranno a sentirsi bene con loro stessi, insieme ad altre persone, continuando comunque le proprie cure. Una soluzione di cui tutti beneficiano.
Un servizio per dipendenti caregiver
Ed è in quest’ottica che Domitys ha pensato anche alle aziende: in Italia, un dipendente su tre (38%) si occupa di un proprio caro (dati BCG – Jointly). Per le imprese, collaborare con Domitys significa investire nel benessere dei propri collaboratori e dei loro assistiti, portando alla diminuzione del turnover e, di conseguenza, alla riduzione dell’assenteismo e all’aumento della produttività.
La struttura di senior living offre programmi personalizzati, affinché i caregiver possano recuperare le forze, il tempo, fare il pieno di energia e ristabilire un equilibrio nella sua relazione con gli assistiti.