Form contatto Brochure Preventivo
concerto-natale.jpg

A Domitys Quarto Verde risuona la melodia del Natale

Pubblicato il 17 Dec 2023

Gli alunni dell’Istituto Bambino Gesù di Bergamo dedicano un concerto ai senior della struttura

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / A Domitys Quarto Verde risuona la melodia del Natale

Si sono esercitati a lungo e finalmente è arrivato il momento di andare in scena. Venerdì 15 dicembre, alle ore 10.30, i bambini e le bambine di quarta elementare dell’Istituto Bambino Gesù di Bergamo hanno intonato le melodie del Natale in Domitys Quarto Verde, realtà dedicata alla silver age che offre una vita autonoma ai senior autosufficienti.

Ventitré studenti, artisti per l’occasione, hanno regalato un concerto a tutti i residenti della struttura di via Pinamonte da Brembate, 5, Bergamo. In programma arrangiamenti per coro di voci bianche delle migliori musiche natalizie: un repertorio evergreen capace di unire diverse generazioni. L’incontro è terminato con una sorpresa per tutti i bambini: un aperitivo offerto e un dono per ognuno di loro, realizzato dai residenti come ringraziamento per l’esibizione e per Natale. 

L’evento conferma l’anima inclusiva di Domitys Quarto Verde, impegnata fin dalla fondazione in progetti di scambio sociale e culturale con la collaborazione delle associazioni e delle realtà scolastiche del territorio. Lo scopo è creare un legame profondo e diretto tra persone che, seppur nate in epoche distanti tra loro, sono in grado di trovare un punto di contatto e di mantenerlo vivo. "In questi momenti i nostri residenti vivono grandi emozioni, diverse per ogni evento" commenta Orietta Coppi, Direttrice della struttura. "Offriamo loro la possibilità quotidiana di fare nuovi incontri e interessanti esperienze, in spazi diversi, dal giardino, fino alla piscina o all’area fitness. Il concerto del 15 dicembre ha avuto per noi un valore speciale perché unisce due potenti valori in cui ci riconosciamo: la bellezza e l’accoglienza. Abbiamo ospitato con immenso piacere gli alunni dell’Istituto Bambino Gesù di Bergamo perché il piacere di stare assieme non ha età e parla la stessa lingua: quella dell’amicizia".

"Incontro, coinvolgimento e condivisione: sono questi i principi che ci guidano nella progettazione delle iniziative che proponiamo in struttura, apprezzate dai nostri residenti" spiega Raffaella Arizzi, Animatrice e Responsabile dei laboratori creativi. "Incoraggiamo le persone ad accettare la sfida del cambiamento mettendosi alla prova in qualcosa che non hanno mai fatto prima. Tra le tante attività di benessere previste c’è anche l’ascolto della musica dal vivo: un momento immersivo per rigenerare il corpo e l’anima. È stata una mattinata emozionante che i residenti e i bambini ricorderanno sicuramente".

News che possono interessarti