Form contatto Brochure Preventivo
loredana curnis

Corner d'arte con Loredana Curnis

Pubblicato il 20 Jul 2022

Domitys Quarto Verde, la nuova soluzione abitativa innovativa per il senior housing, offre ai propri residenti e a tutti gli appassionati la possibilità di vivere le emozioni dell’arte attraverso un corner dedicato. Per tutto il mese di luglio e agosto la struttura di Via Pinamonte da Brembate 5, Bergamo ospiterà la mostra d’arte di Loredana Curnis, artista bergamasca.

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / Corner d'arte con Loredana Curnis

Il residence per il senior housing di Bergamo ospita la mostra dell'artista locale Loredana Curnis

Domitys Quarto Verde, la nuova soluzione abitativa innovativa per il senior housing, offre ai propri residenti e a tutti gli appassionati la possibilità di vivere le emozioni dell’arte attraverso un corner dedicato. Per tutto il mese di luglio e agosto la struttura di Via Pinamonte da Brembate 5, Bergamo ospiterà la mostra d’arte di Loredana Curnis, artista bergamasca.

Loredana Curnis si definisce un’artista per passione: «Dipingere è per me un modo di “giocare” con il mondo interiore attraverso i colori, ma è anche un modo terapeutico per manifestare e trasmettere le nostre emozioni». La pittrice dipinge a terra e utilizza una tecnica istintuale: sceglie i colori da utilizzare in base ai sentimenti che affiorano nel corso del momento creativo. Per realizzare le sue opere non utilizza la tradizionale tavolozza, ma mescola i colori direttamente sulla tela, lasciando voce al fato e al suo istinto.

Ne scaturiscono produzioni artistiche dai colori vivaci, che in armonia con gli spazi luminosi della struttura Domitys Quarto Verde trasmettono felicità e buon umore. «Mi piace definire i colori delle mie opere “di altri mondi” perché non si vedono in natura. Un esempio? Il dipinto “Via di fuga”, la rappresentazione di uno spazio non reale in cui lo spettatore può immergersi per evadere dalla realtà», spiega la pittrice.

Un’iniziativa fortemente sostenuta dalla Direttrice di Domitys Quarto Verde, Orietta Coppi: «Il nostro corner d’arte vuole rappresentare il collegamento tra Domitys e Bergamo, città in cui il gruppo francese ha deciso di far nascere proprio il primo complesso italiano. Le strutture come la nostra svolgono un ruolo sempre più rilevante sul territorio, e ospitare mostre di artisti locali significa aprire le porte alla comunità. Le opere di Loredana Curnis non solo portano gioia nella quotidianità dei nostri residenti, ma sono anche un elemento di valenza sociale fondamentale per presentare le nuove realtà di senior living».

Oltre a offrire servizi per uno stile di vita attivo – tra cui troviamo piscina, palestra, wellness center, ristorante, lounge bar e un’ampia scelta di attività - l’obiettivo della realtà Domitys è far riscoprire e coltivare le passioni dei propri residenti e, allo stesso tempo, promuovere la cultura artistica del territorio. Le opere, infatti, hanno il potere di rimembrare ai residenti della struttura la loro gioventù, come racconta il quadro Armonioso Conflitto. Un conflitto può essere armonioso? «Quando si è giovani i conflitti si vivono con molta intensità, ma crescendo si capisce che il conflitto si evolve. Di conseguenza può trasformarsi anche in qualcosa di positivo: guardando questo quadro i residenti di Domitys possono ricordare i loro conflitti trasformatisi in tanti colori vivaci», conclude l’artista.

I visitatori possono accedere a Domitys Quarto Verde dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, con ingresso libero e gratuito. Per garantire il pieno rispetto delle disposizioni sanitarie, lo staff si riserva di contingentare gli ingressi per evitare assembramenti. Per accedere alla struttura è necessario indossare la mascherina chirurgica.

Le opere di Loredana Curnis esposte in Domitys Quarto Verde sono in vendita e possono essere acquistate contattando l’artista.

 

Guarda l’intervista all’artista.

News che possono interessarti