Form contatto Brochure Preventivo
Università-canta.jpg

Domitys e Università Canta, insieme per la musica

Pubblicato il 21 Jul 2022

Giovedì 28 luglio alle ore 18.30, presso Domitys Quarto Verde, avrà luogo “Domitys, tra arte e musica”, un evento in collaborazione con Università Canta. Il concerto farà da cornice al vernissage della mostra d’arte di Loredana Curnis, pittrice bergamasca conosciuta per la grande forza emotiva che i suoi dipinti riescono a trasmettere allo spettatore.

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / Domitys e Università Canta, insieme per la musica

Una serata dedicata a musica e arte

Giovedì 28 luglio alle ore 18.30, presso Domitys Quarto Verde, avrà luogo “Domitys, tra arte e musica”, un evento in collaborazione con Università Canta.

Durante la serata verrà presentato il percorso musicale ideato da Laura Pesenti, Vocal Coach e direttrice del coro degli studenti dell’Università di Bergamo. L’evento prevede una performance canora tenuta da Mauro Cimino, allievo di Laura Pesenti e solista del Teatro Sociale, che si esibirà in brani pop unici sia dal punto di vista tecnico, sia da quello compositivo.

Il concerto farà da cornice al vernissage della mostra d’arte di Loredana Curnis, pittrice bergamasca conosciuta per la grande forza emotiva che i suoi dipinti riescono a trasmettere allo spettatore.

Università Canta è un progetto nato nel 2020 durante la quarantena destinato agli studenti universitari che si sono trovati vivere l’esperienza universitaria a distanza, da un giorno all’altro. L’idea è nata da Laura Pesenti, che ha deciso di trasferire online anche i propri corsi di canto. L’obiettivo di Università Canta è unire gli universitari attraverso la musica, da sempre uno strumento capace di valorizzare le differenze ed eliminare le distanze sociali.

«Domitys rappresenta la cultura in tutte le sue forme» commenta Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde. «Il punto forte della nostra struttura è proprio la socialità, l’apertura verso nuove passioni e la collaborazione con altre realtà del territorio, che rendono i nostri residenti una vera e propria testimonianza di quel concetto di terza età attiva che in Italia si sta diffondendo sempre di più. Arte e musica si incontrano qui in Domitys per focalizzare l’attenzione delle dinamiche sociali che da sempre caratterizzano la silver age».

Quella tra Domitys e Università Canta è una collaborazione che non si esaurisce nella serata di giovedì 28 luglio: si tratta di un progetto che coprirà tutto l’anno, e comprenderà concerti, eventi e programmi culturali che avranno il loro culmine nel 2023, con Bergamo e Brescia selezionate come Capitale della Cultura.

News che possono interessarti