Form contatto Brochure Preventivo
news-mostra-alfredo-rossi.jpg

La bellezza nell’essenzialità di ciò che ci circonda.

Pubblicato il 29 Sep 2023

Le opere dell’artista bergamasco Alfredo Rossi in mostra a Domitys.

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / La bellezza nell’essenzialità di ciò che ci circonda.

Classe 1943, cuore bergamasco, 50 anni di arte: ecco in breve Alfredo Rossi. L’artista nato e cresciuto a Villa di Serio (BG) torna con una nuova esposizione in Domitys Quarto Verde, residenza che offre una nuova vita autonoma e indipendente ai senior autosufficienti, situata in via Pinamonte da Brembate, 5, a Bergamo. 

Giovedì 5 ottobre, ore 16.00, è in programma l’inaugurazione della personale di Alfredo Rossi, aperta a tutti e a ingresso libero: una raccolta delle venti opere che hanno segnato la lunga carriera del pittore serino dagli anni ’60 fino al presente. Le opere saranno visibili fino al 30 novembre.  

I dipinti sono per Rossi una pagina bianca di un diario in cui raccontare la realtà che lo circonda: attraverso gli occhi dell’artista sarà possibile ammirare paesaggi, nature morte, ritratti, soggetti di realismo figurativo, realizzati secondo diverse tecniche. La selezione racchiude una vita intera dedicata all’arte, la raffigurazione di attimi di quotidianità valorizzati dall’estro e dalla fantasia del pittore.

Così l’artista commenta l’esposizione: "L’arte è lo specchio dell’anima. Per questo motivo tutte le opere sono custodi di una verità profonda, del cuore dell’artista e di quegli aspetti più profondi della personalità che a volte non vengono rivelati. Ma nulla sfugge all’arte: che sia un dipinto, una fotografia o una poesia, emergerà sempre un tratto peculiare dell’autore. Torno con immenso piacere a Domitys Quarto Verde. L’arte è condivisione, emozione, unione. Tutti questi aspetti ogni giorno arricchiscono la vita dei residenti della struttura. Ora la loro quotidianità avrà un tocco di colore in più".

"Con immenso piacere ospitiamo nuovamente Alfredo Rossi e i suoi incredibili lavori" commenta Orietta Coppi, Direttrice della struttura. "È un piacere sapere che gli artisti tornano volentieri in Domitys, segno che il lavoro portato avanti sin dall’inaugurazione della residenza sta dando i frutti aspettati. Domitys Quarto Verde è una struttura dedicata alla silver age e molto di più. È luogo di incontro, di spensieratezza, di amicizia. Uno spazio per la comunità in cui tornare". 

News che possono interessarti