Form contatto Brochure Preventivo
img-news-mostra-over-65.jpg

Ciò che mi è più caro, la mostra dedicata agli over 65

Pubblicato il 5 Apr 2024

Le fotografie di Mario Albergati raccontano la vita in Domitys Quarto Verde

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / Ciò che mi è più caro, la mostra dedicata agli over 65

Domitys Quarto Verde colora il suo corner d’arte con una nuova mostra fotografica che racconta la vita dei residenti presso la struttura.

La mostra dal titolo “Ciò che mi è più caro” sarà inaugurata venerdì 5 aprile, alle ore 16.00, in compagnia di Mario Albergati, autore delle fotografie che ritraggono alcuni degli oggetti più importanti appartenenti ai residenti, che suscitano in loro emozionanti ricordi o a cui sono particolarmente legati.

Docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo dal 1978 al 2017, Mario Albergati, bergamasco doc, si è sempre dedicato alla ricerca grafica e fotografica, con l’obiettivo di dare voce a oggetti inanimati, ma, allo stesso tempo, in grado di suscitare significanti emozioni.

«Ho lavorato alla mostra “Ciò che mi è più caro” con la convinzione che la fotografia possa risvegliare ricordi ed emozioni che arricchiscono le relazioni di conoscenza e amicizia fra le persone. Ne ho avuto conferma quando alcuni residenti hanno aperto la porta dei loro appartamenti per raccontarmi, attraverso oggetti e l’arredo, le loro storie personali con i molti passaggi di felicità ma anche di sofferenza che le lunghe vite si portano appresso. Con ascolto e discrezione ho cercato di interpretare ed evidenziare attraverso le forme, i tagli di luce, le inquadrature spesso ravvicinate il valore del ricordo, il calore dell’emozione, la passione per una collezione di oggetti o la dedizione per lavori che esprimono la propria fantasia e creatività. Il tempo della fotografia è sospeso fra passato e futuro e l’immagine richiede una pausa di silenzio per essere colta così come un oggetto può essere visto e accarezzato come fosse uno scrigno che nasconde e rivela la preziosità di ogni esistenza».

Il fotografo aveva già esposto le proprie opere in Domitys Quarto Verde nel 2022, con la mostra “Good Day”, in cui ogni immagine era accompagnata, e completata, da un componimento dell’artista Luca Catò.

«Domitys Quarto Verde è la prima struttura in Italia interamente pensata per la terza età attiva, volta a garantire il benessere, la socialità e la serenità dei senior. In questo senso, arte e cultura sono fondamentali nella nostra filosofia, in quanto rappresentano un prezioso momento di arricchimento personale, nonché un’occasione di incontro e di scambio» ha dichiarato Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde, entuasiasta di condividere la vita dei residenti presso la struttura. «Siamo molto lieti di ospitare nuovamente il fotografo Mario Albergati in questo nuovo progetto realizzato in collaborazione con i nostri residenti, che hanno voluto condividere i loro ricordi più cari. È sempre un onore aprire le porte di Domitys, la nostra casa, al territorio e ai cittadini di Bergamo, alimentando il già profondo legame che ci lega».

Gli interessati possono accedere a Domitys Quarto Verde per visitare la mostra dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (festivi esclusi) per tutto il mese di aprile e maggio.

News che possono interessarti