Form contatto Brochure Preventivo
img-news-ragazzi-on-the-road.jpg

Raccontare di educazione

Pubblicato il 23 Feb 2024

La presentazione del libro con Ragazzi On the Road e CiAGi Livigno

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / Raccontare di educazione

L'educazione è il fulcro intorno al quale ruotano il progresso e la crescita della società: è in quest’ottica che il libro Raccontare di educazione, a cura di Michele Ricetti, si mostra come una guida nel percorso della comprensione e della riflessione sulle diverse dinamiche educative.
Il volume è stato presentato venerdì 16 febbraio in Domitys Quarto Verde.

Una serata che ha unito tre realtà molto diverse tra loro, ma accomunate dalla consapevolezza dell’importanza del tema: Domitys Quarto Verde, soluzione abitativa per la terza età attiva situata in via Pinamonte da Brembate 5, Bergamo, Ragazzi On the Road, associazione socio-educativa di Bergamo per l’educazione alla strada e alla legalità, e CiAGi Livigno, Centro di Aggregazione Giovanile che offre opportunità di impegno e di utilizzo del tempo libero per bambini, ragazzi e adolescenti.

Una collaborazione che si rafforza ogni giorno, grazie alla condivisione dei valori comuni e allo scambio di principi, esperienze e racconti tra i senior e le future generazioni. Ragazzi On the Road ha permesso di costruire un ponte tra le due realtà e tra le persone di età diversa cui si rivolgono: in Domitys ha la propria sede, e con CiAGi Livigno collabora da cinque anni, rinnovando il sostegno anche con la scorsa edizione invernale, nella quale ha portato gli studenti aderenti all’iniziativa sulle strade e sulle piste da sci a fianco di Polizia Locale, Forze dell’Ordine e soccorritori.

La presentazione del volume ha visto la partecipazione di appassionati di letteratura, educatori, membri della comunità locale, nonché di residenti della struttura. A parlare con la platea Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde, Egidio Provenzi, Presidente di Ragazzi On the Road, Alessandro Invernici, Vicepresidente e fondatore di Ragazzi On the Road, oltre a Michele Ricetti, educatore e responsabile CiAGi Livigno, insieme all’equipe educativa da lui guidata.

"Siamo entusiasti di essere stati coinvolti in questa presentazione - commenta Orietta Coppi – perché in Domitys Quarto Verde crediamo fermamente nell'importanza dell'apprendimento continuo e nella valorizzazione delle esperienze educative. Collaborare con Michele Ricetti e gli altri partner coinvolti in questo evento è stato un piacere, e siamo felici che la nostra struttura sia un ambiente accogliente per esplorare il tema cruciale dell'educazione. Questa serata è stata un'occasione unica per condividere idee e ispirare riflessioni profonde, soprattutto nel contesto di un’educazione estesa a tutti, indipendentemente dalla propria età".

Parole cui fanno eco quelle di Egidio Provenzi, Presidente di Ragazzi On the Road: "Siamo grati alla direttrice di Domitys, Orietta Coppi, che ci ha dato la possibilità di ospitare la presentazione del libro, opera che crediamo davvero di grande valore educativo. Il progetto On the Road è stato avviato a Livigno ormai nel 2019 ed è da allora che l'associazione collabora con Michele Ricetti, in veste di portavoce del CiAGi, nella ricerca e coinvolgimento dei più giovani. Fin dal primo anno l'adesione è stata numerosa a dimostrazione dell'efficacia educativa degli educatori che coinvolgono a 360 gradi i giovani, rendendoli protagonisti delle attività presenti sul territorio. Non possiamo che promuovere questo modus operandi totalmente affine al nostro progetto, che da ormai 17 anni porta in strada ragazzi e ragazze facendo vestire loro i panni delle Forze dell'Ordine e dei soccorritori. Grazie davvero per essere venuti a Bergamo ai rappresentanti del Centro di aggregazione giovanile di Livigno e grazie anche al Sindaco Galli, all'assessore Cristina Rupani e al Comandante della Polizia Locale Christian Bergamo, che da anni supportano con entusiasmo il progetto On the Road".

"Aspettavamo da tempo l'occasione di poter presentare il libro" conclude Alessandro Invernici. "È per noi un onore averli qui, insieme all'assessore Cristina Rupani, per poter parlare di quella che è l'educazione dei ragazzi. Non potevamo certo esimerci dal valorizzare un libro che tratta di educazione sotto svariati punti di vista, uno tra tanti quello di guardare oltre la superficie, così come il progetto On the Road spinge i giovani a guardare oltre l'istituzione oltre la divisa appunto. Grazie davvero a Michele Ricetti e agli educatori per le loro parole rassicuranti riguardo ai giovani, che sono il nostro futuro e che quindi devono necessariamente essere protagonisti di attività importanti come quelle proposte dal CiAGi, tra cui anche il progetto On the Road".

 

News che possono interessarti