Form contatto Brochure Preventivo
mezza quaresima

Sfilata di Mezza Quaresima, Domitys in prima linea

Pubblicato il 18 Mar 2024

Domitys Quarto Verde e Ducato di Piazza Pontida, una collaborazione culturale sempre più forte.

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / Sfilata di Mezza Quaresima, Domitys in prima linea

Sabato 16 e domenica 17 marzo le strade della città di Bergamo ospiteranno due delle manifestazioni folcloristiche più importanti della nostra città: ol Rasgamènt de la Ègia e la sfilata di Mezza Quaresima. Due iniziative organizzate dal Ducato di Piazza Pontida, a cui Domitys Quarto Verde, il concept abitativo dedicato alla terza età attiva, offre da sempre il suo prezioso supporto.

Proprio come da tradizione, venerdì 8 marzo la struttura Domitys di Via Pinamonte da Brembate 5 ha inaugurato la mostra “Ègia 2024” a cura degli studenti della Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni di Bergamo, i quali hanno presentato le loro opere ai residenti e ai visitatori. Tema della mostra di quest’anno è “Cattiva educazione patriarcale”, un argomento di attualità che il Ducato di Piazza Pontida ha voluto affrontare e condividere con i giovani della Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni, autori dei vari bozzetti che ritraggono la Ègia, il fantoccio raffigurante una brutta e anziana signora che viene simbolicamente condannata al rogo, simbolo di esorcismo contro il male e di rinnovamento per una rinascita della comunità. Presente all’evento anche il Dott. e Prof. Lorenzo Migliorati, che ha voluto approfondire con i ragazzi, le ragazze e i residenti questo importante e delicato tema, confrontando le opinioni delle due diverse generazioni. 

Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde, ha espresso la sua gratitudine per questa preziosa collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida, ormai sempre più consolidata: "Presso Domitys Quarto Verde promuoviamo l'arte come un'opportunità di scambio di conoscenze culturali, anche tra diverse generazioni. Ogni giorno, ci impegniamo a sostenere le iniziative legate al nostro territorio, motivo per cui abbiamo rinnovato la collaborazione con la Scuola d'Arte Andrea Fantoni e il Ducato di Piazza Pontida. Inoltre, ospitare la mostra presso il nostro corner d’arte è per noi un segno di impegno verso la valorizzazione della storia e della cultura della città di Bergamo, nonché un modo concreto di favorire l'interazione e il dialogo tra i nostri residenti e la comunità".

Gli interessati possono accedere a Domitys Quarto Verde per visitare la mostra dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 fino a lunedì 1° aprile.

News che possono interessarti