Form contatto Brochure Preventivo
silver economy

Silver Economy Network passa per Domitys Quarto Verde

Pubblicato il 30 May 2023

Il 18 maggio si è conclusa la seconda tappa del Roadshow nazionale del Silver Economy Network a Bergamo, presso la sede di Domitys Quarto Verde. L'evento ha promosso prodotti e servizi per gli Over 65 e ha coinvolto personaggi pubblici, evidenziando l'importanza della cultura per una società attiva e longeva.

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / Silver Economy Network passa per Domitys Quarto Verde

L’Italia che cresce: un nuovo futuro per la Silver Economy

La seconda tappa del Roadshow nazionale del Silver Economy Network avvenuta il 18 maggio, con lo scopo di promuovere di prodotti e servizi dedicati agli Over 65, si è conclusa presso la sede di Domitys Quarto Verde a Bergamo.

Una manifestazione che ha visto partecipi diversi personaggi pubblici come l’Assessore alle politiche Sociali del comune di Bergamo, Marcella Messina, e il Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Bergamo, Giuseppe De Beni.

L’evento, dal titolo “L’Italia che cresce: il valore della cultura per una società attiva, connessa e longeva”, fa parte di un progetto strategico nato per promuovere la collaborazione tra aziende e istituzioni di diversi territori e creare un’opportunità unica per conoscere nuove realtà, sviluppare sinergie e aprire un confronto sul presente e il futuro della longevità.

Dopo aver fatto tappa inizialmente a Bari, il Silver Economy Network ha selezionato Bergamo, insieme a Brescia, come sede per presentare le sue attività e promuovere l'eccellenza dell'offerta italiana nel settore della silver economy. Quest'ultima rappresenta un comparto strategico e di grande importanza per l'Italia, poiché la percentuale di persone Over 65 anni, attualmente al 23%, è destinata ad aumentare, raggiungendo il 35% entro il 2050. Nel corso del 2021, si è registrato anche un incremento dell'aspettativa di vita, con un aumento di 0,6 anni per le donne e 0,7 anni per gli uomini.

Si tratta di un vero e proprio cambiamento demografico che comporta inevitabilmente una modifica dei modelli di consumo e comportamento riguardo il senior living, rendendo necessarie risposte sinergiche in grado di soddisfare le esigenze di questo gruppo di individui.

Durante l'evento, sono stati presentati dati riguardanti l'isolamento sociale e la partecipazione agli eventi sociali tra gli anziani, evidenziando la necessità di risposte sinergiche per soddisfare le esigenze di questa fascia di età. Domitys Quarto Verde, riconosciuta come punto di riferimento per gli Over 65, ha sottolineato l'importanza del valore della cultura per una società attiva e ha esposto la sua visione di Senior Living come soluzione abitativa ideale per gli anziani in Italia.

Durante la giornata si è espressa anche Orietta Coppi, general manager di Domitys Quarto Verde, riguardo all’importanza di far evolvere una società anziana come quella italiana, in continuo aumento.

"Il valore della cultura per una società attiva – commenta Orietta Coppi - è uno dei valori fondanti per Domitys. Rappresentiamo il nuovo modo vivere la silver age e il Senior Living, per una società anziana come quella italiana, è la migliore soluzione abitativa. È il luogo ideale per vivere e trascorrere i propri momenti in compagnia, all’insegna della convivialità. Gli ambienti di Domitys Quarto Verde sono studiati ad hoc per i nostri senior, ed essere riconosciuti dal Silver Economy Network come punto di riferimento per tutto ciò che è legato agli Over 65 è per noi motivo di orgoglio".

News che possono interessarti